Lavorando a stretto contatto con ciascuna funzione aziendale, aiutiamo l’intera organizzazione a stabilire e a sostenere un rapporto di lungo termine con i clienti, generando fiducia e soddisfazione reciproca.
Nelle attività di aziende e istituzioni vi è una crescente importanza dei fattori immateriali e relazionali, rispetto a quelli fisici e tangibili. Ciò che fa la differenza è il modo in cui i primi sono gestiti.
Evidenze provenienti da aziende di successo sottolineano l’importanza di una visione strategica orientata alla gestione dei fattori intangibili e delle modalità relazionali, che implicano una stretta integrazione tra le varie funzioni aziendali. Tali orientamenti hanno mostrato che i processi relazionali basati su un rapporto fiduciario con il cliente vanno oltre la logica della reciprocità, evidenziando una stretta coordinazione operativa nei processi svolti nell’interesse dell’altra parte. Nella situazione economico-sociale odierna, l’interazione relazionale tende a espandersi oltre i normali confini del network organizzativo, estendendosi alle risorse, ai processi di acquisizione della conoscenza, alla condivisione di professionalità. La relazione, vista come partecipazione collaborativa, viene a porsi alla base del processo di creazione del valore, dato che modifica il rapporto e la posizione dei rispettivi ruoli funzionali, trasformando le parti in attori attivi all’interno del processo di relazione e generando forti implicazioni nei processi di sviluppo, innovazione e co-generazione.