Seguendo un approccio integrato e iterativo, gli strumenti di controllo, le risorse materiali e immateriali, i processi funzionali, vengono progressivamente allineati alle necessità operative dell’organizzazione aziendale e alle aspettative dei clienti.
Iniziare un percorso di crescita e di sviluppo può generare qualche inquietudine, particolarmente se non si è assistiti da strumenti appropriati. Un buon sistema di controllo è il primo passo verso la concretizzazione dei propri risultati.
Audentes Consulting si propone di facilitare il superamento degli ostacoli normalmente presenti nei contesti organizzativi, che alcune volte sono causa di ritardo nello sviluppo aziendale. Molto spesso si cerca di evitare ciò che non è chiaro, che genera incertezza e inquietudine. Pertanto, è sempre più importante rendere semplice il percorso di implementazione strategica e il contesto operativo in cui l’organizzazione e i propri dipendenti andranno a svolgere il proprio lavoro, legando le attività a metriche di controllo specifiche.
Nella definizione di un buon sistema di controllo si terranno in considerazione attività che agiscono su tre dimensioni strategiche dell’azienda: l’integrazione, il coordinamento, la cooperazione. La dimensione integrativa è monitorata per favorire unità di intenti tra le differenti attività, processi e risorse impiegate e i risultati da raggiungere. La dimensione coordinativa informa sul contesto e le attitudini delle parti coinvolte nel processo aziendale, cosi da renderlo armonico, privo di inefficienze e in linea con le aspettative dei clienti. La dimensione cooperativa è controllata per il suo ruolo di ausilio all’integrazione e di coadiuvante per una maggiore efficienza e una migliore efficacia dell’organizzazione, oltre al ruolo svolto nei processi di innovazione e rafforzamento commerciale.